PERCHE QUESTO GIOCO
Avevo scritto un bellissmo post, che ho appena cancellato per sbaglio...in esso raccontavo come e perchè questo gioco. In sintesi, ad un certo punto, ho compreso che mi serviva una attività ludica con cui riunire i concetti teorici, senza semplificarli, in modo da rendere i bambini autonomi teoricamente, concentrati in modo elastico nell'attività musicale e gli insegnanti avessero uno strumento completo. Il problema nasceva inoltre, dall' esigenza di avere un gioco adatto anche a persone con lievit deficit, per eseempio dell' apprendimento, del linguaggio, ritardi, leggeri, ecc..
Ho elaborato un gioco con delle regole precise, assemblando il meglio delle mie conoscenze metodologiche, per aiutare l'allievo ad immergersi e concentrarsi, tanto da lasciare emergere anche certe personali emozioni, condividendole, e che fosse per l' insegnate uno strumento completo, semplice, ma non superficiale.
Ritengo che un buon gioco sia tale quando lascia che i giocatori si rilassino, esprimendosi. Con DRAGHETTO, non solo accade, ma certe paure o gioie individuali, possono diventare spunto per l'insegnante. Basta infatti rilevarle per utilizzarle come spunto per comporre successivamente, una storia con un canto, per vivere e cantare insieme.
;)